B Corp®

Cosa sono le B Corp®

Il termine “B Corp®” identifica ormai un movimento globale, il cui scopo è predisporre una misurazione delle performance ambientali e sociali delle aziende, allo stesso modo in cui si misurano i risultati economici delle stesse.

Le aziende B Corp® (Certified B Corporation) si impegnano a rispettare determinati standard per garantire un impatto positivo sui propri dipendenti, sulla società e sull’ambiente, conciliando l’economia e il profitto con l’etica, la sostenibilità e il benessere.

Spesso il termine B Corp® viene associato alle Benefit Corporation (o Società Benefit), che però non sono propriamente la stessa cosa.

“Benefit Corporation” è una forma giuridica legalmente riconosciuta che un’azienda può assumere, mentre il termine “B Corp®” indica una certificazione volontaria ufficiale rilasciata attraverso la misurazione di alcune performance.

In definitiva si può essere Benefit Corporation pur non avendo la certificazione B Corp® e viceversa.

Servizi di Audit e Consulting per la Compliance Legale

Buoni motivi per diventare una B Corp®

Diventare aziende B Corp® può portare non solo a prendere coscienza dell’importanza del proprio impatto su ambiente e società, ma anche ad ottenere vantaggi in termini di miglioramento della reputazione e delle performance.

e inoltre:

  • Fare la differenza sul mercato
  • Rafforzare il brand, aumentando credibilità e fiducia
  • Attrarre e trattenere nuovi talenti
  • Ispirare gli stakeholders
  • Misurare e potenziare le performance aziendali
  • Migliorare i risultati economici con una riduzione dei costi
  • Sentirsi parte di un movimento globale che promuove la condivisione di valori

Come si diventa B Corp®

Il processo è articolato in due fasi:

  1. Le imprese vengono sottoposte alla compilazione di un questionario approfondito, denominato BIA (Business Impact Assessment), che indaga vari temi aziendali.
  2. Se si supera il questionario con un punteggio pari o superiore a 80/200 si accede ad un secondo step di valutazione in cui occorre produrre le prove documentali al termine del quale, viene rilasciata la certificazione che ha validità 3 anni e permette di iniziare ad usare il logo B Corp® per promuovere i propri prodotti e servizi. 

In questa fase è essenziale essere assistiti da un consulente esperto in materia che aiuti l’azienda all’ottenimento di un punteggio superiore a 80/200 e al fine di predisporre tutta la documentazione.