Codice etico

Indice generale

Premessa

  1. Campo di applicazione
  2. Valori comuni nello svolgimento della professione
  3. Informazioni Riservate.
  4. Indipendenza.
  5. Diligenza e competenza professionale.
  6. Rapporti con i clienti.
  7. Rapporti con i fornitori.
  8. Rapporti con le Istituzioni Pubbliche.
  9. Rapporti con la Pubblica Amministrazione.
  10. Risorse Umane e ambiente di lavoro
    10.1 Discriminazioni e Molestie
    10.2 Comportamenti illegali e abusi sul luogo di lavoro
    10.3 Sicurezza, salute e ambiente di lavoro
    10.3 Valorizzare le aspirazioni professionali
    10.5 Rapporti con i colleghi
  11. Rispetto di leggi, policy e procedure di comportamento
  12. Prevenzione di pratiche corruttive
  13. Rapporti con la stampa e i media.
  14. Antiriciclaggio.
  15. Segnalazione di fatti rilevanti
  16. Inosservanza del Codice Etico e conseguenze sanzionatorie.
PREMESSA

Revira Srl – Audit & Consulting (di seguito anche solo “REVIRA”) è una società che svolge attività di Revisione e di consulenza ed assistenza in ambito tributario e societario in favore di imprese e gruppi italiani, nonché attività complementari alla precedente e quelle consentite agli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

L’organizzazione e l’approccio professionale di REVIRA consentono di rispondere, attraverso professionisti qualificati, alle mutevoli richieste del mercato, e di offrire ai clienti un’assistenza professionale integrata e mirata, idonea a rispondere alle loro esigenze.

REVIRA considera, imprescindibile dall’attività di consulenza tributaria e societaria, il perseguimento di scopi etici e morali connaturati alla professione, unitamente a legittime finalità di natura economica e professionale. In tale ottica, nello svolgimento della propria attività, REVIRA si impegna pertanto a:

  • tutelare i legittimi interessi della comunità economica e dei terzi che fanno affidamento sulla sua indipendenza e professionalità;
  • assicurare ai propri clienti un servizio professionale qualitativamente elevato nel pieno rispetto delle norme e dei principi etico-sociali;
  • supportare tutti i Soci, collaboratori e dipendenti ad acquisire e mantenere un atteggiamento ineccepibile in termini di rigore e integrità professionale

REVIRA, nel garantire la massima correttezza nello svolgimento delle proprie attività professionali, si uniforma ai principi di deontologia professionale di cui al Codice Deontologico emanato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ovvero dagli Ordini di appartenenza dei singoli professionisti tra i quali si richiamano, in particolare, quelli di indipendenza, riservatezza e correttezza a tutela dell’immagine e del decoro della categoria professionale.

REVIRA ritiene, dunque, che l’adozione di un codice etico di comportamento (di seguito il “Codice Etico”) che enunci in modo chiaro i valori ed i principi cui essa si ispira nello svolgimento delle proprie attività professionali, sia di primaria importanza per l’integrità della propria reputazione, anche al fine di tutelare gli interessi dei clienti e di tutti i terzi che fanno affidamento sulla sua professionalità, indipendenza e competenza.

Il presente documento contiene dunque i valori comuni di riferimento, nonché i principi etici ai quali REVIRA uniforma lo svolgimento delle proprie attività, i comportamenti e rapporti, sia all’interno che all’esterno della società.

A tal fine REVIRA si impegna a garantire la massima diffusione del presente Codice Etico fra i suoi membri e verso i terzi, nonché di fare opera di sensibilizzazione in merito ai principi in esso contenuti.

  1. CAMPO DI APPLICAZIONE
    Il presente Codice Etico enuncia principi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano l’adempimento delle prestazioni professionali e il comportamento nell’ambiente di lavoro.
    Tutte le attività di REVIRA sono improntate al più rigoroso rispetto delle disposizioni legislative vigenti, al Codice deontologico della professione, ai principi di onestà, correttezza, riservatezza, autonomia ed indipendenza. Di conseguenza, chiunque agisca, operi e/o collabori, a qualsiasi titolo, con Revira, nello svolgimento delle sue attività professionali, è vincolato all’osservanza dei principi sopra enunciati e alle disposizioni del presente Codice Etico.
    I principi del Codice Etico trovano applicazione nei confronti dei Soci di REVIRA, e dei professionisti che collaborano con esso a diverso titolo (di seguito congiuntamente denominati i “Professionisti”), del personale dipendente e, più in generale, di tutti coloro che operino per conto di REVIRA, in forza di un rapporto contrattuale di qualsivoglia natura e nei limiti del proprio incarico e delle responsabilità ad esso connesse (di seguito, quando richiamati congiuntamente, i “Destinatari”).
    REVIRA si impegna a diffondere la conoscenza del Codice Etico tra i Destinatari, ivi compresi i terzi che ricevano da REVIRA incarichi o che abbiano con REVIRA rapporti professionali, temporanei o stabili.
    I Destinatari devono conoscere i principi del Codice Etico e sono chiamati a contribuire alla sua osservanza. A tale riguardo, REVIRA raccomanda ai Destinatari, in occasione dei rapporti che essi intrattengono con i terzi (ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, clienti, fornitori, partner d’affari, Istituzioni Pubbliche, magistrati, consulenti tecnici, colleghi, organizzazioni politiche, sindacali o sociali) nello svolgimento delle attività professionali o lavorative svolte per conto di Revira, di informare, se necessario, detti terzi in ordine ai principi del presente Codice Etico.
  2. VALORI COMUNI NELLO SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE
    I valori, che permeano i comportamenti di Revira, si identificano con:
    Integrità, condizione imprescindibile per instaurare un rapporto di fiducia tra il cliente e il professionista e per garantire l’affidabilità del suo giudizio professionale. REVIRA richiede pertanto ai propri Professionisti integrità, onestà, diligenza e senso di responsabilità.
    Obiettività, intesa come autonomia di giudizio e indipendenza da pressioni esterne di qualsivoglia natura o da interessi personali nell’esercizio delle attività professionali e lavorative.
    Competenza e diligenza professionale, requisiti indispensabili nell’espletamento dell’attività di REVIRA e da intendersi quale alto livello di conoscenze e competenze professionali.
    Rispetto della normativa vigente e dei valori etico-comportamentali, REVIRA opera nel pieno rispetto delle normative vigenti ed in conformità ai doveri deontologici derivanti dall’appartenenza all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili ovvero agli Ordini di appartenenza dei singoli professionisti.
    Nel rispetto dei valori condivisi sopra enunciati, REVIRA si uniforma, inoltre, ai principi etici di seguito indicati:
    ▪ Riservatezza, dovere primario e fondamentale di segretezza in merito all’attività prestata e a tutte le informazioni che siano fornite, dai clienti, nell’espletamento degli incarichi professionali;
    ▪ Rispetto ed equità internamente alla struttura di REVIRA, attraverso la collaborazione e la cortesia, nonché la valorizzazione delle differenze di esperienza e di cultura e la massima apertura verso idee nuove e diverse;
    ▪ Sollecitudine e disponibilità nel supportare il cliente, rispettando le tempistiche concordate e gli impegni assunti;
    ▪ Indipendenza ed obiettività di giudizio, da intendersi come dovere di conservare la propria indipendenza e autonomia da pressioni o condizionamenti esterni, non tenendo in alcuna considerazione interessi riguardanti la propria sfera personale;
    ▪ Responsabilità nei confronti della società e del mercato, da intendersi come consapevolezza del ruolo fondamentale rivestito nella società e delle conseguenze rilevanti che possono derivare dall’attività professionale svolta.
    ▪ Osservanza delle leggi, da intendersi, nell’ambito delle attività professionali svolte per REVIRA, come i comportamenti ispirati ad onestà e legittimità, secondo le normative vigenti e il Codice deontologico della professione.
  3. INFORMAZIONI RISERVATE
    La riservatezza costituisce un diritto e un dovere dei Professionisti nello svolgimento delle relative prestazioni professionali. I Professionisti assicurano, dunque, il segreto sull’attività prestata e su tutte le informazioni di cui siano venuti a conoscenza in occasione degli incarichi loro affidati, richiedendone il rispetto ai collaboratori, al personale dipendente e a tutti coloro che cooperano nello svolgimento dell’attività professionale.
    Nel rispetto della normativa vigente in materia, i Destinatari devono astenersi dall’utilizzare informazioni “sensibili” delle quali siano venuti a conoscenza in ragione dell’attività professionale o lavorativa resa per REVIRA, astenendosi dal trarne vantaggi, diretti o indiretti, personali o patrimoniali, propri o di terzi o, comunque, dal farne un uso non connesso con l’esercizio delle attività di relativa competenza.
    E’, altresì, vietato comunicare ad altri, senza giustificato motivo, tali informazioni.
  4. INDIPENDENZA
    Per indipendenza deve intendersi:
    • Indipendenza psicologica (Indipendence of mind), intesa come capacità di prevenire e/o eliminare interferenze che possano compromettere il giudizio professionale, garantendo integrità, obiettività e capacità di analisi critica richiesta nelle attività da svolgere;
    • Indipendenza di forma (Indipendence in appearance), intesa come prevenzione di fatti o circostanze di rilievo che possano fare anche solo apparire compromessa l’integrità, l’obiettività e la capacità di analisi critica richieste.
    • Nello svolgimento delle relative attività professionali, dunque, i Professionisti di REVIRA devono perseguire unicamente l’interesse dei clienti, astenendosi dal prestare attività professionale quando la stessa possa determinare, anche solo potenzialmente, una situazione di conflitto di interesse. Per tale si deve intendere qualsiasi caso in cui si perseguano interessi personali, familiari o di terzi, comunque diversi da quelli del cliente, o si svolgano attività che possano influenzare la capacità di assumere decisioni nel suo esclusivo interesse.
  5. DILIGENZA E COMPETENZA PROFESSIONALE
    REVIRA ritiene la competenza professionale un requisito fondamentale e indispensabile per garantire servizi eccellenti. A tale proposito, promuove lo sviluppo delle competenze, le aspirazioni professionali e l’aggiornamento formativo costante dei propri Professionisti, i quali sono a loro volta tenuti a curare e aggiornare la propria professionalità accrescendo le proprie conoscenze, con particolare riferimento ai settori nei quali è svolta l’attività.
    REVIRA riconosce dunque, quali principi imprescindibili, il rispetto per il contributo professionale di ciascuno, per l’impegno e le opinioni dei colleghi, indipendentemente dall’anzianità, dall’esperienza, dal sesso e dalla provenienza degli stessi.
  6. RAPPORTI CON I CLIENTI
    REVIRA impronta i rapporti con i propri clienti ai principi di lealtà, fiducia, autonomia, correttezza e riservatezza, curando gli interessi dei suoi assistiti con rigore professionale, diligenza e sollecitudine, nell’osservanza delle leggi e dei principi di deontologia professionale. REVIRA assicura al cliente il ricorso a tutte le capacità professionali e le competenze specialistiche necessarie, disponibili anche esternamente.
    All’atto del conferimento dell’incarico, i Professionisti informano il cliente delle caratteristiche dell’incarico stesso, precisando le iniziative e le soluzioni possibili, comunicando in tempo utile il compimento di determinati atti, al fine di evitare al cliente prescrizioni, decadenze o altri effetti pregiudizievoli.
    I Professionisti sono tenuti ad astenersi dallo stabilire con i clienti di REVIRA rapporti di natura economica, patrimoniale o commerciale, che possano influire sul rapporto professionale.
    Nel caso in cui destinatarie delle prestazioni professionali siano Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici, anche economici, Enti o Società pubbliche di carattere locale, nazionale o internazionale (di seguito denominati congiuntamente la “Pubblica Amministrazione”), la gestione di tali rapporti deve improntarsi al più rigoroso rispetto delle disposizioni legislative vigenti, oltre ad uniformarsi ai principi di onestà, correttezza e trasparenza.
    REVIRA, nell’ambito della negoziazione e gestione dei rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione, deve assicurare la veridicità e la correttezza delle dichiarazioni rese.
  7. RAPPORTI CON I FORNITORI
    REVIRA impronta i rapporti con i fornitori ai principi di integrità, onestà, correttezza, rispetto reciproco e non discriminazione, incoraggiando collaborazioni continuative e rapporti solidi, trasparenti e duraturi.
    La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto di beni e servizi avvengono sulla base di valutazioni obiettive e imparziali, fondate sulla qualità, sul prezzo e sulle garanzie fornite.
  8. RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE
    I rapporti con le Istituzioni pubbliche, nazionali, comunitarie e/o internazionali, nonché con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, e loro consulenti tecnici, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni, funzionari di Pubbliche Istituzioni, di Autorità di Vigilanza e/o di altre Autorità Amministrative Indipendenti, devono improntarsi al più rigoroso rispetto delle disposizioni legislative vigenti.
    REVIRA si impegna a mantenere nei confronti delle Istituzioni Pubbliche, con cui si relaziona in occasione dello svolgimento dei relativi incarichi professionali, un atteggiamento di massima correttezza, collaborazione e trasparenza.
  9. RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
    Le relazioni con la Pubblica Amministrazione (tra cui, a titolo di esempio, gli enti pubblici, anche economici, gli enti e/o le società pubbliche locali, nazionali o internazionali, i concessionari di servizi pubblici e/o incaricati di pubbliche funzioni) e con i pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, e in ogni caso qualsiasi rapporto di carattere pubblicistico, devono sempre ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge applicabili, ai principi di onestà e correttezza, e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione di REVIRA, che si impegna quindi a mantenere nei confronti dei soggetti pubblici, con cui si relaziona a qualsiasi titolo, un atteggiamento collaborativo e improntato alla massima trasparenza.
    Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, REVIRA non deve influenzare impropriamente le decisioni delle Amministrazioni interessate, in particolare dei funzionari che trattano o decidono per conto delle stesse.
    Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, non è consentito corrispondere, né offrire, direttamente o tramite terzi, somme di denaro o altre utilità di qualsiasi genere ed entità, siano essi pubblici ufficiali, rappresentanti di governo, pubblici dipendenti o privati, per compensarli o ripagarli di un atto del loro ufficio, né per conseguire o ritardare l’esecuzione di un atto contrario ai doveri del loro ufficio.
  10. RISORSE UMANE E AMBIENTE DI LAVORO
    REVIRA riconosce la centralità e l’importanza di tutte le proprie risorse professionali – Professionisti e personale dipendente – ai fini dello svolgimento e sviluppo della propria attività e ritiene fondamentale improntare con le stesse rapporti di fiducia, lealtà e rispetto reciproco.
    REVIRA si impegna affinché i rapporti professionali e di collaborazione siano sempre gestiti in conformità con quanto previsto dalle normative vigenti in materia, coerentemente con i valori e principi etici del presente documento, in prospettiva di una piena valorizzazione e crescita etico-professionale delle proprie risorse.
    A tal proposito REVIRA garantisce pari opportunità di coinvolgimento e di sviluppo, sulla base del merito ed in funzione delle caratteristiche e dei requisiti richiesti dal lavoro, impegnandosi a respingere qualsiasi atteggiamento discriminatorio.
    A tutti i Soci, collaboratori e dipendenti è altresì richiesto di impegnarsi ed agire lealmente, assicurando le prestazioni dovute e il rispetto degli impegni assunti nei confronti di REVIRA e in conformità con i principi sanciti dal presente Codice Etico.
  11. RISPETTO DI LEGGI, POLICY E PROCEDURE DI COMPORTAMENTO
    E’ richiesto a tutti i Professionisti di REVIRA, nello svolgimento della propria attività, di rispettare le leggi e le normative vigenti, nonché le procedure di comportamento e di lavoro definite in tale ambito.
    Ciascun Destinatario è pertanto tenuto a conoscere le norme di volta in volta vigenti, le policy REVIRA, le procedure comportamentali ed eventuali comunicazioni di natura tecnica inerenti lo svolgimento delle proprie attività, consapevole che ogni eventuale violazione può essere passibile, oltre che delle eventuali conseguenze di legge, anche di provvedimenti che potranno essere presi in ambito societario e finalizzati al rispetto delle stesse.
    Come regola generale i Professionisti tutti di REVIRA sono tenuti ad assumere in qualsivoglia occasione un comportamento professionale e consono alla situazione, comunque tale da non ledere la reputazione portando discredito a REVIRA.
  12. PREVENZIONE DI PRATICHE CORRUTTIVE
    REVIRA uniforma la conduzione delle proprie attività al rispetto dei principi di legalità, lealtà e correttezza.
    In generale REVIRA vieta qualsiasi forma di pratica corruttiva e richiede a tutti coloro che operano in suo nome e/o per suo conto, di assicurarsi che tutte le azioni e operazioni con soggetti terzi, pubblici o privati, siano gestite secondo principi di integrità e trasparenza, nel rispetto delle normative vigenti a livello nazionale e internazionale.
    Nello specifico, REVIRA vieta ai Destinatari del presente Codice Etico di promettere ed offrire a terzi, in via diretta o indiretta, benefici in denaro o in altra forma, al fine di conseguire un vantaggio improprio, vietando altresì di sollecitare, richiedere o accettare da terzi denaro o altre utilità che non trovino riscontro nella prassi professionale.
    A titolo esemplificativo e non esaustivo è pertanto fatto divieto di:
    • offrire a terzi con finalità corruttive o ricevere da essi per il conseguimento di un vantaggio personale improprio, omaggi, altre utilità ovvero forme di ospitalità,
    • riconoscere, in via diretta o tramite terzi, ad esponenti della pubblica amministrazione benefici in denaro o di altra natura per agevolare processi decisionali che riguardino REVIRA o conseguire indebiti vantaggi,
    • promettere, o offrire, in via diretta o indiretta, contributi a partiti politici o ad organizzazioni ovvero a persone impegnate politicamente quale mezzo per ottenere un vantaggio improprio,
    • promettere o offrire, in via diretta o indiretta, contributi o benefici o promuovere e sostenere iniziative di sponsorizzazione con finalità corruttive.
  13. RAPPORTI CON LA STAMPA E I MEDIA
    Nei suoi rapporti con la stampa e con gli altri mezzi di informazione, REVIRA si ispira a criteri di equilibrio e misura, in ossequio ai doveri di discrezione e riservatezza e all’osservanza delle disposizioni del presente Codice.
  14. ANTIRICICLAGGIO
    Nello svolgimento delle attività professionali, REVIRA osserva le disposizioni in materia di obblighi antiriciclaggio di cui al D. Lgs. n. 56/2006, assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti in materia di identificazione della clientela, registrazione e conservazione dei dati identificativi dei clienti, segnalazione di eventuali operazioni sospette e di prevenzione della realizzazione di operazioni di riciclaggio.
    REVIRA predispone a tal fine adeguati programmi di formazione dei collaboratori e del personale dipendente.
  15. SEGNALAZIONE DI FATTI RILEVANTI
    Qualora uno dei Destinatari del presente Codice Etico abbia evidenza di un comportamento o evento rilevante ai sensi del presente Codice Etico dovrà informarne tempestivamente l’Organo Amministrativo;
    REVIRA avrà cura di tutelare il Destinatario che riferisca comportamenti o eventi rilevanti ai sensi del Codice Etico da eventuali ritorsioni o altre conseguenze negative derivanti da tale iniziativa, adottata secondo principi di buona fede.
  16. INOSSERVANZA DEL CODICE ETICO E CONSEGUENZE SANZIONATORIE
    Il rispetto dei principi del presente Codice Etico forma parte essenziale delle obbligazioni assunte dai Professionisti di REVIRA e dagli altri soggetti che vi collaborano a diverso titolo. Di conseguenza, l’eventuale violazione dei principi ivi contenuti potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali assunte, con ogni conseguenza di legge anche con riguardo alla risoluzione del rapporto contrattuale e di associazione in essere, ovvero dell’incarico conferito, con conseguente risarcimento dei danni derivati.
    L’osservanza delle disposizioni del presente Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali del personale dipendente di REVIRA ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 cod. civ. L’eventuale violazione potrà costituire inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro e/o illecito disciplinare, in conformità con le procedure previste dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori e con la contrattazione collettiva applicabile, con ogni conseguenza di legge, anche con riguardo alla conservazione del rapporto di lavoro.

Scarica il codice etico in formato .PDF