Società Benefit

Cosa sono le Società Benefit?

Le Società Benefit

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Non si tratta di Imprese Sociali o di non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo

Servizi di Audit e Consulting per la Compliance Legale

Quali tipi di società possono essere Società Benefit?

Tutti i tipi societari previsti dal codice civile possono utilizzare il modello della società benefit (l. 28.12.2015, n. 208, commi 376-384)

Società a scopo di lucro (art. 2247 c.c.):

  • società semplice (Ss),
  • società in nome collettivo (SNC),
  • società in accomandita semplice (SAS),
  • società per azioni (SpA),
  • società a responsabilità limitata (Srl),
  • società in accomandita per azioni (SApA),

Società a scopo mutualistico (art. 2511 c.c.)

  • società cooperative.

I vantaggi delle Società Benefit

Diventare una società benefit porta dei vantaggi per tutti gli stakeholder dell’azienda, per clienti e fornitori, per i talenti, per gli azionisti e il management.

Vantaggio competitivo:
consente alle aziende di distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.

Maggiore accesso agli investimenti di capitale privato:
la Società Benefit può rendere la vostra azienda più attraente per gli investitori in quanto offre maggiori tutele legali, responsabilità e trasparenza nel perseguire la propria missione.

Attrarre e trattenere i talenti:
I Millennial rappresentano oggi il 50% e diventeranno il 75% della forza lavoro entro il 2025; il 77% di essi afferma che “lo scopo dell’azienda è il motivo principale per cui scelgo un certo datore di lavoro.”

Una reputazione da Leader:
La vostra azienda si potrà unire ad altre aziende iconiche, dalla solida reputazione, riconosciute per il beneficio che creano per la società (ad esempio Patagonia in California), ed essere in prima linea di un movimento in crescita.

Come si diventa SB?

Ci sono due modi:

  1. Le aziende di nuova costituzione possono essere costituite come società benefit presso qualsiasi notaio o anche senza notaio nel caso di Srl semplificata.
  2. Le imprese esistenti possono diventare società benefit modificando il proprio statuto.

In entrambi i casi è essenziale rivolgersi ad un professionista esperto in materia che possa guidarti al fine di individuare le finalità specifiche, misurabili e rendicontabili annualmente da includere all’interno dell’oggetto sociale.